back to » Cosi Duci

Cosi Duci

Pignolata Messinese per VIlla Almoezia Pignolata Messinese per VIlla Almoezia frankmanga per Villa Almoezia
Mercoledì, 14 Gennaio 2015 13:18
(0 Voti)
Scritto da  Sebastiano

Pignulata missinisa (in italiano: Pignolata messinese)
 
Ricetta di elevata difficoltà per 4-5 persone:
 
Ingredienti: Per l'impasto: gr. 250 di zucchero – gr. 500 di farina bianca 0/0 – 12 uova – 2 cucchiai di sugna(strutto) – 3 cucchiai di rhum o alcool per dolci. Per la glassa al limone : 1 albume – gr. 150 di zucchero a velo – il succo di un grosso limone. Per la glassa al cioccolato : gr.100 di cioccolato fondente – 7 cucchiai di acqua – gr.200 di zucchero a velo – pizzico di vaniglia.
 
Procedimento: Metti la farina a fontana con al centro 7 uova intere e 5 tuorli, la sugna e il rhum. Impasta energicamente e forma con l'impasto consistente dei bastoncini grossi un dito. Taglia a pezzi di circa 2 cm.;
 
Friggi i bastoncini nella sugna calda e mettili ad asciugare nella carta da cucina. Immergi metà dei bastoncini nella glassa al limone e l'altra metà nella glassa tiepida al cioccolato. Sistemali divisi per colore in un piatto dando con le mani bagnate una forma di pigna metà bianca e metà nera. Fai raffreddare in frigo per poi leccarti i baffi.
 
Glassa al limone: Monta un albume a neve ferma, aggiungi lo zucchero e il succo del limone. Sbatti fino a quando non diventerà densa. Se risulta troppo fluida aggiungi zucchero a velo, se troppo densa aggiungi un' albume.
Glassa al cioccolato: In un tegame metti l'acqua con il cioccolato grattugiato. Una volta sciolto aggiungi lo zucchero e mescolando porta ad ebollizione. Togli dal fuoco e metti il composto a bagnomaria in un recipiente con acqua fredda mescolando continuamente. Quando diventerà opaca è pronta per glassare
share this item
facebook googleplus linkedin rss twitter youtube
item hits
Letto 743 volte
Articoli correlati (da tag)